Treno + Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA
ORARI
- Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 8.01 con arrivo ad Polignano ore 8.31
- Rientro da Monopoli ore 17,22 con arrivo a Bari ore 17.54
ISCRIZIONI
Si effettuano entro il 24 settembre presso la sede di Via Sabotino, n. 18 (20.30-22.00). Il costo della escursione, comprensivo di assicurazione, treno e biglietto sotterranei, è di Euro 10.00 per i soci e i non soci alla prima escursione.
Capogita: Giovanna Papeo, Roccaldo Tinelli (338-3118834)
NOTE TECNICHE
Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 Km circa Difficoltà: media
E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
Ognuno per sé e tutti per il capogita.
E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre, va rispettato il regolamento di gita.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Trenitalia.
ITINERARIO
Le Giornate Europee del Patrimonio sono sempre occasione per l'apertura eccezionale di luoghi poco conosciuti e raramente aperti al pubblico. Un occasione quindi da non perdere come nel caso della Cripta di Palazzo Rendella a Monopoli; apertura, presso la Sala dell'Affresco finalizzata a diffondere la conoscenza e l'interesse verso la Civiltà Rupestre. All’interno del sito si conservano i resti di una chiesa rupestre da riferire, secondo alcuni studiosi, alla chiesa di San Nicola in portu aspero o di San Clemente. I visitatori potranno inoltre ammirare un sepolcreto, tracce di fortificazioni medioevali, spazi abitativi e i resti di un costone dell’antico porto.
Scenderemo col treno a Polignano da dove, dopo la sosta bar, dopo la sosta bar, raggiungeremo Giovanna che ci guiderà prima alla visita della Cripta e quindi in un giro per le contrade che si concluderà a Gorgofreddo, ospiti prsso la sua abitazione per la colazione. Infine non ci lasceremo sfuggire l’occasione per ammirare Monopoli con il suo centro storico, fra i più belli d'Italia, prima di riprendere il treno.
Chi lo volesse potrà anche tornare in bici a Bari.
Iscriviti a Fiab Bari Ruotalbera per il 2021 !!
Che aspetti!
Allegato | Dimensione |
---|---|
la_cripta_di_palazzo_rendella_-_monopoli.doc | 35.5 KB |