17 novembre 2024
“Visita al Boschetto di S. Pietro Piturno e alla Masseria la Lunghiera”
a cura di FIAB TURI APS
ORARI
Raduno: ore 9,15 Sede Fiab in via XX Settembre, 14 Turi
Partenza: ore 9,30
ISCRIZIONI
Si effettuano giovedì 14 novembre presso la sede di Via XX Settembre 14, (18.00-18.30) o direttamente al punto di raduno. Il costo dell’escursione è di Euro 6 per i soci e per i non soci alla prima escursione. Capogita: Gemma Benedetta Elefante (338.8052873)
Escursione adatta anche per famiglie e ragazzi.
NOTE TECNICHE
Lunghezza del percorso in bicicletta, a.r. 20 Km - Difficoltà: bassa
E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e abbigliamento adatto alla stagione.
Il buon senso consiglia l’uso del casco a protezione della testa, non del manubrio o del portapacchi.
Fuori dai centri urbani bisogna procedere in fila indiana. Si ricorda, inoltre, di rispettare i semafori, le precedenze e le norme elementari di circolazione e sicurezza. oltre al regolamento generale di gita.
Il capogita guida il gruppo, fa l’andatura e non va mai superato. Si ringraziano i soci che fungeranno da servizio d’ordine e da scopa.
I non soci possono partecipare alle escursioni solo una volta senza tessera associativa
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
DESCRIZIONE ITINERARIO
Si pedalera’ in tranquillità onde permettere, anche ai meno allenati, di rimanere in sella anche durante le leggere salite del percorso di andata, seguendo strade a traffico limitato e osservando campi, orizzonti e foliage autunnali. Arrivati all’ ingresso principale del magico Boschetto di S. Pietro Piturno, lo attraverseremo procedendo nei suoi vialetti sterrati in fila indiana, e senza fretta, onde goderci l’ ambient tipico della Roverella, dell’ Agrifoglio, dei Ciclamini e di molto altro, flora e piccola fauna, nonché soffermarci in prossimità dei tabelloni didattici per apprenderne le specie…dopo averlo perlustrato nella sua interezza, e riportato con noi i ns eventuali rifiuti personali in una bustina (ognuno la sua) al seguito, lasceremo il Bosco per pedalare alla volta della Masseria “La Lunghiera”, raggiunta la quale scopriremo essere questa un importante Azienda Agricola Biologica Agrituristica e Didattica di altissima qualità. Qui potremo riporre le bici per un po’, ed espletare una breve visita didattica della stessa, guidati dalla Sig.ra Mariangela (proprietaria) e dal suo Staff. Terminata la visita, chi vorrà, potrà acquistare gli ottimi prodotti dell’Azienda, fra cui: casearia sia fresca che stagionata prevalentemente a siero innesto, ed agricola biologica con prodotti da forno, farine e molto altro, rigorosamente a km. 0, direttamente dal Punto Vendita ivi presente. Si consiglia pertanto di munirsi di uno zainetto vuoto all andata, da riempire (non troppo!) e da riportare carico…al ritorno . Una mattinata per incontrarci, e condividere la gioia della ripartenza, stavolta alla volta di Turi, in tempo per l ora di pranzo…
Vi aspetto in tanti, le previsioni meteo per domenica, sono buone
Iscriviti a Fiab Turi aps per il 2025!!