“FAI d’Autunno a Bari”

ORARI

Raduno ore 9.15, Parco 2 Giugno, Viale Einaudi, Bari
Partenza ore 9.30 con rientro per le ore 12,00 circa

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano direttamente il 14 ottobre presso il punto di raduno di Parco 2 Giugno. La partecipazione comporta un contributo di € 3.00 per soci e non soci per assicurazione e donazione FAI. Capogita: Mara De Palma (338-7715251) Percorso adatto per i ragazzi.

 

NOTE TECNICHE

Lunghezza del percorso in bicicletta: 25 Km                   Difficoltà: bassa
E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del Codice della Strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

 

ITINERARIO

 

                Meta della Giornata di Primavera FAI di questo anno sarà il Palazzo del Governo, ex Convento di San Domenico ed ex sede dell'Intendenza. L'ex Convento era entro le mura del borgo antico che dopo il 1810 vennero abbattute e il fossato che le circondava venne colmato facendo apparire l'edificio in tutta la sua maestosità

                Si tratta di un Convento edificato dai Domenicani nella chiesa di San Leonardo fuori dalle mura, permutato successivamente con la chiesa dei SS. Simone e Giuda, che era entro le mura e successivamente dedicata a San Domenico. Nel 1704 i Domenicani edificarono un convento accanto alla chiesa dopo aver chiesto il consenso dell'amministrazione cittadina. Dopo la designazione di Bari a capoluogo di provincia e sede dell'Intendenza, il 7.08.1809 Gioacchino Murat abolì l'Ordine dei domenicani e il 10.10.1810 concesse l'ex Convento al Comune di Bari. I lavori di adeguamento e conversione dell'ex Convento vennero affidati nel 1815 all'architetto Giuseppe Gimma, che nel 1812 fu incaricato per la fondazione del nuovo borgo

                Eccezionalmente, dopo i lavori di restauro, saliremo lo scalone monumentale che porta al piano nobile e visiteremo gli uffici del Prefetto, le sale di rappresentanza, l'appartamento del "Presidente" e l'alloggio del Prefetto. Il ‘cuore' è il grande salone delle feste e delle cerimonie ufficiali, dal pavimento pregiato e dal soffitto decorato alla fine degli anni Trenta da Mario Prayer, l'artista più alla moda di quel tempo. Questo salone nel corso dei secoli ha ospitato lo sfarzo delle feste dei Borboni e dei Savoia, i pomposi ricevimenti del regime fascista e le celebrazioni della nascita della Repubblica.

                Raggiungeremo il complesso partendo da Parco 2 Giugno ed utilizzando le piste ciclabili fino all’estramurale Capruzzi, per poi immetterci su strada rispettando rigorosamente il Codice della Strada. Dopo la visita, tempo permettendo una pedalata sul Lungomare completerà la giornata prima del rientro alle proprie case. Vi aspettiamo numerosi!

Il contributo FAI è a carico dei singoli

Iscriviti a Fiab Bari RUOTALIBERA per il 2024!

Se ti iscrivi entro il 12 dicembre, una borraccia termica in omaggio.