7 aprile 2013
Giornata della Memoria
La Casa Rossa
Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari
ORARI
- Raduno ore 7.55 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 8.13 con arrivo a Gioia del Colle alle ore 8.53.
- Rientro in treno da Monopoli alle 16.32 con arrivo a Bari alle 17.10.
ISCRIZIONI
Si effettuano il 2 aprile presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione, biglietti ferroviari e ingresso, è di Euro 13 per i soci e di Euro 18 per i non soci alla prima escursione.
Capogita: Antonio Rotolo (347-4946958) Francesca Cavicchia (348-9261553).
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 KM circa. Difficoltà: media
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell'Ufficio Trasporto Regionale di Bari.
ITINERARIO
Recuperiamo oggi l’escursione programmata per il 27 gennaio e saltata a causa del maltempo.
Con partenza dalla stazione di Gioia del Colle, dopo un tratto breve di strada provinciale, a cavalcioni delle nostre bici, con continui sali e scendi, pedaleremo tra muretti, boschetti, piante di asparagi selvatici, mucche e cavalli fino a Noci. Da qui, attraverso stradine secondarie, ci dirigeremo verso l’abbazia di Barsento, la cui etimologia, giusto per capirci, deriva probabilmente dai termini messapici barza (alto) e entum (che è) ad indicare una zona alta!
Finalmente scenderemo fino ad Alberobello, meta della nostra Giornata della Memoria. Nella mappa dei luoghi della memoria un posto particolare è occupato dalla Casa Rossa di Alberobello, in provincia di Bari. Le solide mura di quella che, inizialmente, fu una scuola tecnico-agraria raccontano frammenti importanti della nostra storia negli anni a cavallo tra il secondo conflitto mondiale e il primo dopoguerra. In questo luogo, tra il 1940 e il 1943, furono deportate persone che avevano funzioni strategiche e con particolari funzioni politiche, nella maggior parte di origine ebraica, provenienti da ogni parte dell' Europa, destinate ad Auchwitz e agli altri campi di sterminio.
Dopo la visita e la classica colazione al sacco, ripartiremo alla volta di Monopoli per rientrare a Bari in treno.
Ricordate di rinnovare o attivare l’iscrizione per il 2013. Siete ancora in tempo !!!
Allegato | Dimensione |
---|---|
giornata_della_memoria.doc | 28 KB |