25 marzo 2012
Giornata di Primavera FAI a Matera
Bici + treno a cura di RUOTALIBERA Bari
ORARI
- Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari (Treno 22405) ore 8.13 con arrivo a Gioia del Colle ore 8.53.
- Rientro da Gioia del Colle (Treno 12640) ore 17.37 con arrivo a Bari alle ore 18.12.
ISCRIZIONI
Si effettuano il 20 marzo presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo del biglietto treno è di 11,00 € per i soci e di 15,00 € per i non soci alla prima escursione.
Capi gita: Silvia Sesana ( 335-6809637 ) e Laura Fusco (casa 080-5019178 cell. 347-0829331 o e-mail laurafusco@libero.it ).
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 80 KM Difficoltà: Alta
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Fuori dai centri urbani bisogna procedere in fila indiana. Si ricorda, inoltre, di rispettare i semafori, le precedenze e le norme elementari di circolazione e sicurezza, oltre al regolamento generale di gita.
- Il casco va messo in testa. Non va agganciato al manubrio o sul portapacchi.
- Il capogita guida il gruppo, fa l’andatura e non va mai superato. Si ringraziano i soci che fungeranno da servizio d’ordine e da scopa.
- I non soci possono partecipare alle escursioni solo una volta senza tessera associativa.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari in collaborazione con la Delegazione FAI di Matera e con l'Ufficio Trasporto Regionale di Bari. .
ITINERARIO
Partendo da Gioia del Colle, dopo breve sosta per “rifornimento” al bar, ci incamminiamo per Matera lungo la vecchia strada che collega le due cittadine, a passo “sostenuto”. La strada non presenta eccessiva difficoltà per il primo tratto, una maggiore pendenza la troveremo negli ultimi 15 km e soprattutto per entrare in città .. i piedi sono ammessi!
Arrivati a Matera ci uniremo al gruppo FAI per visitare due luoghi recuperati alla città: la Casa Cava,10 ambienti scavati nel tufo di una antica cava nel cuore dei Sassi di Matera, resi oggetto di grande fascino e utilizzabili per iniziative culturali, e la Casa di Ortega edificio, un tempo fortilizio longobardo, in cui sono esposti i venti bassorilievi cromatici in cartapesta e relativi calchi in gesso, donati dall’artista spagnolo Josè Ortega agli amici materani, formanti le due serie narrative “Muerte y Nascimiento” e “Pasaron”. In questo ambiente abitativo domestico si vorrebbe collocare il Museo delle Arti Applicate. E’ ancora un cantiere. Durate la visita della città Silvia sarà la nostra guida.
Il ritorno di circa 45 km presenta nel tratto iniziale sali e scendi impegnativi, seguendo la direzione Altamura - Santeramo, passando da masseria Jesce e da lì, seguendo la strada che costeggia i canali in prossimità della via Appia Antica, arriveremo a Gioia in tempo per riprendere il treno,
Raccomando di non superare il capo gita, che sarà Silvia, mentre Laura controlla le retrovie!!
Grazie a tutti i partecipanti.
W la Bici!
Le iniziative nella nostra Regione:
"Tutti in bicicletta per la XX Giornata FAI di Primavera"
Allegato | Dimensione |
---|---|
matera_2012.doc | 30 KB |