27 settembre 2009
Giornate Europee del Patrimonio
Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari
ORARI
- Raduno ore 9.00 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 9.35 con arrivo a Monopoli ore 10.09.
- Rientro da Monopoli in bici, con arrivo a Bari alle ore 17.30 circa.
ISCRIZIONI
Si effettuano il 22 settembre presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari, è di Euro 5 per i soci e di Euro 10 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi.
Capogita: Tinelli (338.3118834)
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 KM circa. Difficoltà: bassa
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Locale di Bari di Trenitalia.
ITINERARIO
Sabato 26 e domenica 27 settembre 2009 si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Il MiBAC, come ogni anno, partecipa all’evento con lo slogan “Italia tesoro d’Europa” e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, con l’obiettivo di condividere con altri Paesi europei le comuni radici continentali. Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.
Quest’anno onoreremo l’evento raggiungendo Monopoli dove visiteremo alcuni dei siti aperti, in particolare la Cripta rupestre dello Spirito Santo, il Museo della chiesa di S. Leonardo ed il Museo dell’artiglieria all’aperto. Rientro in bici.
Sapendo di farvi cosa gradita, vi ricordo che il Tesseramento per il 2010 è già aperto.
Chiaro!!!
Allegato | Dimensione |
---|---|
GEP!.doc | 32.5 KB |