6 giugno 2010
Gravina sotterranea
Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari
ORARI
- Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 8.11 con arrivo a Grumo Appula ore 8.31.
- Rientro in treno da Grumo Appula alle 17.51con arrivo a Bari alle 18.18.
ISCRIZIONI
Si effettuano martedì 1^ giugno presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione, dei biglietti ferroviari e della guida è di Euro 15 per i soci e di Euro 20 per i non soci alla prima escursione.
Capogita: Gianluca Cascarano (340 3369358)
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 75 KM. Difficoltà: media
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- Il capogita guida il gruppo, fa l’andatura e non va mai superato. Si ringraziano i soci che fungeranno da servizio d’ordine e da scopa.
- I non soci possono partecipare alle escursioni solo una volta senza tessera associativa
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l'Ufficio Trasporto Regionale di Bari.
ITINERARIO
Consumato un doveroso caffè a Grumo Appula, partiremo alla volta di Gravina passando per Toritto, da dove intraprenderemo una bella passeggiata lungo stradine secondarie immerse nella nostra bella campagna che ci consentirà di attraversare tutto il Parco dell’Alta Murgia. Ovviamente il percorso è caratterizzato da una continua ascesa, a luoghi più impegnativa, priva di grosse difficoltà ma priva anche di fonti d’acqua. Perciò facciamo rifornimento a Toritto prima di ripartire. Giunti a Gravina, con il supporto di una guida dell’Associazione Gravina Sotterranea, visiteremo cantine, chiese rupestri e cunicoli sotterranei. Sazi di tutte queste bellezze ci toccherà comunque assolvere il compito ingrato del pranzo al sacco. Pazienza. Dopo frutta, dolce e caffè ripartiremo con tutta calma per Grumo Appula dove ci attenderà il treno e, perché no, anche un meritato gelato.
... e per invogliarvi, se ce ne fosse bisogno, il seguente video
http://pilotadifrasi.wordpress.com/2009/02/03/gravina-sotterranea-la-citta-sommersa-nella-pietra/
Allegato | Dimensione |
---|---|
Gravina2010.doc | 32.5 KB |