1^ marzo 2009
II Giornata Nazionale Ferrovie Dimenticate
In bici lungo la via Traiana
Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari
ORARI
- Raduno ore 9.15 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 9.36 con arrivo a Ostuni ore 10.35.
- Rientro in treno da Cisternino alle 16.35 , con arrivo a Bari per le 17.27.
ISCRIZIONI
Si effettuano il 24 febbraio presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari, è di Euro 11 per i soci e di Euro 16 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi. Capogita: Roccaldo Tinelli (338-3118834) .
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 35 KM circa. Difficoltà: molto bassa
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale di Bari delle Ferrovie dello Stato.
ITINERARIO
Dalla stazione di Ostuni ci si avvia verso la stazione ferroviaria dismessa di Fontevecchia attraversando aree agricole occupate da estesi seminativi, oliveti secolari e antiche masserie con frantoi ipogei. Dal Centro visite del Parco si percorre una strada dal grande fascino che attraversa spazi ampi e sconfinati con sparuti olivi secolari e con il mare che appare costantemente all’orizzonte. Si raggiungono le dune fossili, le zone umide e le dune costiere. Quindi, nuovamente verso l’interno percorrendo la strada vecchia che attraversa il villaggio di Rosa Marina percorrendo la piana degli olivi secolari fino a giungere alla masseria Brancati; visita della masseria seicentesca dotata di un frantoio ipogeo medievale ed un frantoio epigeo ottocentesco. Dopo una degustazione di olio, lasciamo la masseria e ci immettiamo sull'antico tracciato della via Traiana, facente parte dell'Itinerario n.6 di Bicitalia denominato Ciclovia Adriatica. Tra oliveti pluricentenari appartenenti ad antiche masserie tra cui la masseria-castello fortilizio Lo Spagnulo e la masseria Lamacornola giungiamo nei pressi della ex stazione ferroviaria di Fontevecchia da dove ha preso avvio il nostro percorso. Di qui, infine verso la stazione di Cisternino.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Ferrovie dimenticate2009.doc | 32 KB |