ORARI
- Raduno ore 19.30 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 19.45 e/o 20.50 con arrivo a Gioia ore 20.26 e/o 21.32
- Rientro da Monopoli libero in treno o in bici.
L'utilizzo di più treni si rende necessario per sopperire alle limitazioni di posti. Pertanto è necessario che le iscrizioni avvengano entro martedì in associazione per poter richiedere le autorizzazioni.
ISCRIZIONI
Si effettuano entro il 5 Luglio presso la sede di Via Sabotino, n. 18 (20.30-22.00). Il costo della escursione, comprensivo di assicurazione è di Euro 3.00 per i soci e i non soci alla prima escursione.
I biglietti del treno saranno a cura dei partecipanti. Capogita: Massimo Martino (328 2275 277).
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 85 Km - D+ 600 mt Difficoltà: medio/difficile
- E’obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre, va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA Aps, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Trenitalia.
ITINERARIO
Approfittiamo della Superluna del 13 Luglio (il momento nel quale l’orbita della Luna è più vicina alla Terra ed è anche nella sua fase di pienezza) per pedalare di notte gustando la meraviglia della sua luce diffusa nelle campagne fra Gioia del Colle e Monopoli. Il programma prevede:
- partenza dal Gioia del Colle alle ore 22.00 ed arrivo ad Alberobello dopo 40 km circa verso le ore 1.00 pedalando per saliscendi.
- sosta ad Alberobello che speriamo di vedere magicamente illuminata dall’alto del belvedere con visita ad eventuali bar aperti
- partenza da Alberobello alle 02.00 attraversando le contrade di Locorotondo in compagnia di saliscendi per ancora circa 20 km per poi, superata la contrada San Marco, iniziare la fase di discesa che, nella breve zona di Lamie di Olimpia, solleciterà i freni delle nostre biciclette in maniera particolare
- Arrivo alla spiaggia libera di fianco al lido "Bellifreschi” in zona Capitolo verso le 4.30 dove riposeremo in attesa dell’alba che osserveremo sul mare con inizio alle 5.30 circa.
- Bagni a ripetizione o semplice riposo sulla spiaggia in attesa della ripartenza quando il sole comincerà a scaldare troppo
- Ritorno libero o in treno (la stazione di Monopoli è a circa 10 km dalla spiaggia) o, per chi se la sente, in bici con possibilità di prendere il treno lungo la strada.
NOTE:
La spiaggia libera è di fianco al lido per cui il servizio bar sarà disponibile dalle ore….
Il fondo stradale è tutto asfaltato e pedaleremo su strade secondarie
OBBLIGATORI:
Luci anteriori e posteriori potenti e perfettamente cariche con carica sufficiente per almeno 6 ore di illuminazione continua. (preferibili luci a pile per la possibilità di sostituire le pile)
Gilet catarifrangente possibilmente dotato di strisce riflettenti
Freni in perfetta efficienza
Camere d’aria ed attrezzi necessari alla riparazione delle forature
Sui treni è obbligatorio l’uso della mascherina!!