IV Giornata Nazionale Ferrovie Dimenticate: il Parco delle Dune Costiere

-

6 marzo 2011

Rimandata per maltempo al 13 marzo

IV Giornata Nazionale Ferrovie Dimenticate.

Il Parco delle Dune Costiere

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

ORARI

  • Raduno ore 9.15 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 9.35 con arrivo a Cisternino ore 10.23.
  • Rientro in treno da Cisternino alle 16.28 , con arrivo a Bari alle 17.19.

ISCRIZIONI

Si effettuano il giorno 8 marzo presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione, dei biglietti ferroviari, ingresso e guida è di Euro 12.00 per i soci e di Euro 17.00 per i non soci alla prima escursione.

Capogita: Gianluca Cascarano (340 3369358)

 

NOTE TECNICHE


  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 35 KM. Difficoltà: molto bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l'Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

 

ITINERARIO

   Dalla stazione di Cisternino ci si avvia verso la stazione ferroviaria dismessa di Fontevecchia,sede del Centro Visite del Parco delle Dune Costiere, attraversando aree agricole occupate da estesi seminativi, oliveti secolari e antiche masserie con frantoi ipogei.
   Quindi, in compagnia degli amici del Parco, l’itinerario riparte dalla stazione di Fontevecchia alle ore 10,40 per immettersi sull'antico tracciato della via Traiana, facente parte dell'Itinerario n.6 di Bicitalia (Ciclovia Adriatica); tra oliveti pluricentenari si giunge alla lama di Fiume Morelli e poi a masseria Scategna, dove è prevista una degustazione di formaggi con visita dell’antica masseria posta in una posizione di grande pregio paesaggistico. Lasciata la masseria il percorso continua verso mare per raggiungere gli estesi seminativi e pascoli del Parco fino al Villaggio rupestre della Lama del Trappeto.
   Terminata la visita, si riprende la strada per la stazione di Cisternino, dove ci attende il treno per Bari.

 

 

6 MARZO 2011 IV GIORNATA NAZIONALE

DELLE FERROVIE DIMENTICATE

dalla ex stazione ferroviaria di Fontevecchia in bici lungo la via Traiana,

tra oliveti secolari, estesi seminativi e antiche masserie

   Si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Ferrovie Dimenticate, indetta dalla Confederazione per la Mobilità Dolce. Tanti gli eventi che si svolgeranno durante la giornata, in tutt’Italia dedicati alla riscoperta del nostro patrimonio ferroviario: escursioni a piedi e in bicicletta su tratte ferroviarie in abbandono, viaggi con convogli speciali, visite guidate a stazioni ferroviarie, mostre fotografiche, presentazioni di libri, incontri e dibattiti ecc.

   La Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate, indetta da Co.Mo.Do. (Confederazione per la mobilità dolce) una confederazione di Associazioni che si occupano di mobilità alternativa, tempo libero e attività outdoor. Co.Mo.Do. è un tavolo di discussione e proposta sui temi della mobilità dolce, dell’uso del tempo libero, del turismo e dell’attività all’aria aperta con mezzi e forme ecocompatibili. e con la partecipazione di un nutrito gruppo di Associazioni (Associazione Italiana Città Ciclabili, Associazione Italiana Greenways, Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec, Federparchi, Associazione Direttori Parchi Naturali Italiani, Inventario per le vie di comunicazione storiche, Ass. Go Slow Italia Onlus, WWF Italia, Legambiente, Italia Nostra, Touring Club Italiano, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Aigae, Club alpino italiano, Ferrovie Turistiche Italiane e tante altre realtà nazionali e territoriali), ha l’obiettivo di tramandare alle giovani generazioni il valore e l’importanza della ferrovia come mezzo di trasporto sostenibile, promuovere la conoscenza del patrimonio storico delle ferrovie italiane, incentivare l’uso della ferrovia come vettore della mobilità dolce (Treno+Bici, Trenotrekking ecc.), stimolare il recupero delle ferrovie definitivamente abbandonate sottoforma di piste ciclopedonali.

   In occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie dimenticate, l’associazione Ruotalibera Bari promuove un’iniziativa presso la stazione ferroviaria dismessa di Fontevecchia sita lungo la tratta Bari-Lecce ed attualmente recuperata per ospitare il Centro Visite del Parco regionale delle dune costiere tra Torre Canne e Torre San Leonardo. L'area protetta di recente istituzione dalla Regione Puglia è estesa 1.100 ha, coinvolge i Comuni di Fasano e Ostuni, un tratto di costa con dune a ginepri lungo circa 8 km, delle dune fossili con pseudosteppa, un'area agricola con estesi seminativi e oliveti monumentali, profonde lame con numerosi insediamenti rupestri e un sistema di antiche masserie storiche con frantoi ipogei medioevali tutte raggiungibili da una strada storica come la Traiana divenuta recentemente il primo tratto regionale della Ciclovia Adriatica (Percorso n.6 di Bicitalia) individuata dal Progetto CYRONMED.

   L’iniziativa prevede la partenza di cicloturisti e cicloescursionisti dalla stazione ferroviaria di Bari alle ore 9,35 per prendere il treno con la bici al seguito e raggiungere la stazione di Cisternino (o meglio di Pozzo Faceto) sita nei pressi della via Traiana per poi raggiungere la stazione ferroviaria dimessa di Fontevecchia oggi Casa del Parco sita sull’antico tacciato romano.

Programma

   L’itinerario parte dalla stazione ferroviaria di Fontevecchia alle ore 10,40 per immettersi sull'antico tracciato della via Traiana, facente parte dell'Itinerario n.6 di Bicitalia (Ciclovia Adriatica), tra oliveti pluricentenari si giunge alla lama di Fiume Morelli e poi a masseria Scategna, dove è prevista una degustazione di formaggi con visita dell’antica masseria posta in una posizione di grande pregio paesaggistico. Lasciata la masseria il percorso continua verso mare per raggiungere gli estesi seminativi e pascoli del Parco fino al Villaggio rupestre della Lama del Trappeto.

Note

   Per chi si reca alla Casa del Parco in auto sono disponibili bici per uomo, donna o bambino. Dato il numero limitato delle stesse è necessaria la prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni:

 - tel 348.1638228 info@parcodunecostiere.org

 - tel 338.3118834 info@ruotaliberabari.it

Allegati