15 marzo 2015
Lungo la Via Francigena del Sud
a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA
ORARI
- Raduno ore 8.15 Parco 2 giugno, V.le Einaudi, Bari
- Partenza da Bari ore 8.30.
- Rientro in bici con arrivo a Bari intorno alle 14.00
ISCRIZIONI
Si effettuano direttamente alla partenza. Il costo, comprensivo di assicurazione e guida, è di Euro 5 per i soci e di Euro 10 per i non soci alla prima escursione.
Non si accettano iscrizioni tramite facebook.
Capogita: Roccaldo Tinelli (338.3118834)
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 40 KM Difficoltà: bassa
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.
- Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada.
- Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata.
- L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA.
ITINERARIO
Lo sciopero indetto dai ferrovieri per il 15 marzo, ci offre l’occasione per ispezionare un primo tratto della via Francigena in Terra di Bari ed, in particolare, quello che collega Bari con Bitonto. Raggiunto il Castello, seguiremo fedelmente quello che era l’antico percorso e che l’evoluzione dei tempi non ha cancellato ma solo reso asfaltato per buona pace dei ciclisti, eccezion fatta per alcuni tratti un po’ sconnessi.
La Via Francigena, Franchigena, Francisca o Romea, è parte di un fascio di vie, dette anche Romee, che conducevano dall'Europa centrale, in particolare dalla Francia, a Roma.
Nel meridione d’Italia, in particolare in Puglia, è attestata anche una via Francesca, legata alla pratica dei pellegrinaggi, che taluni accostano alla via Francigena sostenendo esserne la prosecuzione a sud, verso Gerusalemme, benché non esistano prove storiche di tale affermazione.
Il progetto “Francigena del Sud” è nato per rimediare alla dimenticanza da parte del Consiglio d’Europa della via cristiana di pellegrinaggio più importante e antica, quella da Roma a Gerusalemme, non avendo inserito da principio questo tratto antichissimo e fondamentale per la storia dell’Europa e non solo.
Ci ritroveremo così a percorrere ampi vialoni, soprattutto nella cinta urbana, che man mano, portandoci all’esterno, si trasformeranno in strette stradine da molti di noi mai percorse per poi riallargarsi arrivando a Bitonto dove visiteremo il Torrione e il Museo archeologico prima di involarci per S. Spirito e Bari.
Da non perdere!
Iscriviti a Fiab Bari RUOTALIBERA. Sei sempre in tempo!
Allegato | Dimensione |
---|---|
francigena.doc | 30 KB |