M'illumino di meno 2012

Illuminiamoci pedalando!

FIAB Ruotalibera Bari, associazione di ciclisti urbani che promuove la mobilità sostenibile, sperimenterà per il secondo anno la produzione di energia pulita.

Infatti nella centralissima Via Sparano (angolo di Via Calefati), dalle ore 16.00 alle ore 20.30, verrà montato un gazebo, illuminato da candele, che ospiterà un bici generatore autocostruito.

La luce, prodotta dalla sola forza delle gambe dei passanti che si vorranno cimentare, illuminerà il logo dell’associazione. Nel frattempo alcune bici, dotate di dinamo, illumineranno e si illumineranno con i loro fanali.

Si cercherà di incentivare i passanti ad usare di più la bicicletta per i loro spostamenti offrendo loro i cioccolatini "Fiab - In bici per l'ambiente".

M’illumino di Meno, la celebre campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar, Radio2, dopo aver spento simbolicamente mezza Europa e acceso tricolori puliti in tutta Italia, è giunta alla sua ottava edizione e quest’anno raddoppia: il racconto delle buone pratiche di consumo sostenibile potrà infatti contare, oltre alla tradizionale fascia tra le 18 e le 19.30, anche sul nuovo spazio alle 6 del mattino, presidiato da CaterpillarAM.

 

IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO

Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)

  1. spegnere le luci quando non servono
  2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
  3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
  4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
  5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
  6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
  7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
  8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
  9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
  10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

 

Il tempo clemente ha favorito il successo della manifestazione M'ILLUMINO DI MENO, organizzata da Fiab Ruotalibera Bari con un bicigeneratore in Via Sparano, a cui si sono alternati allegramente giovani e meno giovani.

Fra i tanti, per l'Amministrazione comunale, anche il Consigliere Maiorano e l'Assessore Sannicandro, con la gentile consorte

Alcune foto della manifestazione.