16 novembre 2008
Molfetta in ... giapponese
Bici in famiglia a cura dell'Associazione RUOTALIBERA Bari
ORARI
- Raduno ore 8.45, Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari
- Partenza da Bari ore 9.00 .
- Rientro in bici, con arrivo a Bari verso le 16.00.
ISCRIZIONI
Si effettuano il giorno 11 novembre presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo dell'assicurazione, è di Euro 3.00 per i soci e, a titolo promozionale, anche per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito dovrà tesserarsi. Capogita: Silvia Sesana.
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 km . Difficoltà: bassa
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Ognuno per sé e tutti per il capogita, che vi ha organizzato un lauto pranzo.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari.
ITINERARIO
Augurandoci di avere il vento a favore, saremo presto a Molfetta, splendida città un tempo denominata Melphi. Una breve sosta per appagare i nostri palati per lo più insaziabili ci preparerà ad una visita della penisola su cui si erge il nucleo antico, a partire dal Duomo di San Corrado fino ai tesori nascosti della città. Muovendoci verso Bisceglie ci porteremo al santuario di S. Maria dei Martiri e l’ospedale dei Crociati, in cui trovavano ricovero i reduci dalla Terra Santa. Posizionati sullo sperone opposto rispetto alle torri del Duomo, santuario e ospedale chiudono l’ideale anello in cui erano strette le navi ancorate nel porto, i pescherecci, i cantieri e i fondachi pieni di merci, quanto necessitava ad una città che dal mare traeva il massimo della sua ricchezza. Munitevi di dizionario: come detto, la visita guidata sarà esclusivamente in lingua… giapponese. Dopo un lieto e delizioso pranzo al sacco ripartiremo verso sud per rientrare a Bari entro le 16.00. Chi lo volesse, potrebbe anche prendere il treno delle 15.29 da Molfetta.
Percorso piatto, purtroppo. Pazienza!! Ma, vi siete tesserati!!
Scorcio del porto e del Duomo di San Corrado.