a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA
ORARI
-
Raduno ore 8.15 Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari
-
Partenza da Bari ore 8.30
-
Rientro in bici, con arrivo a Bari verso le ore 16.00.
ISCRIZIONI
Si effettuano direttamente al punto di raduno. Il costo, comprensivo di assicurazione, è di € 3.00 per i soci e per i non soci alla prima escursione
Capogita: Gianluca Cascarano (340 3369358)
NOTE TECNICHE
-
Lunghezza del percorso in bicicletta: 70 Km Difficoltà: bassa
-
E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
-
Ognuno per sé e tutti per il capogita.
-
E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
-
Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
-
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
-
L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA.
ITINERARIO
Dopo qualche anno ritorniamo a Molfetta per osservare il Pulo, dolina carsica a pochi km da Molfetta sulla strada che porta a Ruvo. Purtroppo non sarà possibile visitarlo in quanto interdetto al pubblico per problemi legati alla sicurezza dei suoi sentieri interni; potremo quindi ammirarlo solo dall’esterno.
In Puglia le tracce dei crociati e degli ordini militari in molti casi sono ancora visibili, specialmente nella zona a nord di Bari. A Molfetta, nella zona di ponente, visiteremo i resti dell’ospedale dei crociati e la basilica della Madonna dei Martiri. Funzione principale dell’ospedale era quella di accogliere i pellegrini che si recavano presso i santuari della Puglia (S. Michele Arcangelo e S. Nicola di Bari) per poi imbarcarsi e raggiungere la Terra Santa
Il percorso prevede di utilizzare le complanari di Bari per poi immetterci sulla via Adriatica fino a Molfetta. Dopo la parte culturale ampio spazio al pranzo frugale; un buon caffè e rientro tranquillo a Bari.
Iscriviti a Fiab Bari RUOTALIBERA per 2018!
Allegato | Dimensione |
---|---|
pulo_2018.doc | 30 KB |