29 gennaio 2012
Il museo etnografico di Molfetta
a cura di RUOTALIBERA Bari
ORARI
- Raduno ore 8.00 Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari
- Partenza da Bari ore 8.15 con arrivo a Molfetta ore 10.30 circa.
- Rientro in bici da Molfetta con arrivo a Bari alle 14.00 circa.
ISCRIZIONI
Si effettuano il 29 gennaio direttamente alla partenza. Il costo, comprensivo dell'assicurazione e del biglietto d'ingresso al Museo, è di Euro 5 per i soci e di Euro 8 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi.
Capogita Gianluca Cascarano (340-3369358) .
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 70 KM. Difficoltà: bassa
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari.
ITINERARIO
Raggiunta Molfetta, dopo un buon caffè o cappuccino per riacquistare le forze dopo la faticosa pedalata (tutto in piano!!!), potremo visitare il Museo Etnografico con la Mostra Etnografica Permanente del Mare, dedicata all’attività peschereccia che per anni è stata pressochè la fonte di sviluppo economico principale per la città. Tale mostra è situata all’interno dei locali della Fabbrica di San Domenico (dove un tempo era collocata la “neviera”) ed è curata dal 2005 dall’Archeoclub di Molfetta. Nell’esposizione sono documentate in maniera precisa, accurata e straordinaria tutte le fasi che hanno contraddistinto lo sviluppo dell'attività portuale e cantieristica della città.
Ci (ri)tesseriamo per il 2012? Diamoci da fare !!!
Allegato | Dimensione |
---|---|
museoetnomolfetta2012.doc | 26 KB |