con Fiab Bari Ruotalibera APS
ORARI
-
Raduno ore 8.15 P.co 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari
-
Partenza da Bari ore 8.30 con arrivo al Parco per le ore 11.30
-
Rientro libero in bici da Gioia con arrivo a Bari per le ore 17.30 circa
ISCRIZIONI
Si effettuano il 15 novembre presso la sede di Via Sabotino, n. 18 (20.30-21.30) o direttamente al punto di raduno. Il costo dell’escursione, comprensivo di biglietti e assicurazione, è di Euro 6,00 per i soci e i non soci alla prima escursione.
Capogita: Roccaldo Tinelli (338.3118834)
NOTE TECNICHE
-
Lunghezza del percorso in bicicletta: 80 KM Difficoltà: media
-
E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
-
Colazione a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
-
E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
-
Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto dello codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
-
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
-
L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA APS
ITINERARIO
Come promesso dopo la visita del Museo e del Castello, completiamo la conoscenza di Gioia con la visita del Parco archeologico di Monte Sannace, l'antica città dei Peuceti. La collina di Monte Sannace ospita uno tra i più importanti Parchi Archeologici della regione Puglia, in un contesto naturalistico e paesaggistico straordinario. Centro identificabile con l'antica Thuriae, il Parco Archeologico di Monte Sannace sorge a circa 5 Km da Gioia del Colle, al centro delle Murge orientali, su un altopiano terrazzato posto a 382 metri sul livello del mare. A nord della collina scorreva un corso d'acqua, il Canale di Frassineto, che proseguendo verso nord-est sfociava nell'Adriatico, in prossimità del sito di Egnazia. Le prime campagne di scavo furono avviate da Michele Gervasio nel 1929 e, a seguire, negli anni '60, grazie a Bianca Maria Scarfì e alla Soprintendenza delle antichità della Puglia e del Materano.
Da Casamassima, dopo il caffè, raggiungeremo direttamente il Parco Archeologico di Monte Sannace. Terminata la visita faremo tappa a Sammichele, per una frugale colazione, e Casamassima per rientrare a Bari prima che imbrunisca. Da non perdere!!
Non dimenticate Green pass e mascherina !!
Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera APS per i 2022 !
Allegato | Dimensione |
---|---|
monte_sannace.doc | 32.5 KB |