Parco degli Ipogei a Trinitapoli

 

 

Treno + Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

  • Raduno ore 8.15, St. Centrale, P.za Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.37 con arrivo a Trinitapoli ore 9.40.
  • Rientro da Trinitapoli in bici con arrivo a Bari alle 18 circa

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano per telefono al capogita entro il 31 luglio. Il costo dell’escursione comprensivo di biglietti treno, visita guidata e assicurazione è di Euro 15.00 per i soci e i non soci alla prima escursione.

Capogita: Roccaldo Tinelli (338.3118834)

 

NOTE TECNICHE

 

Lunghezza del percorso in bicicletta: 75 Km Difficoltà: bassa

E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.

E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del Codice della Strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale di Bari di Trenitalia.

 

ITINERARIO

 

Approfittiamo della riapertura del Parco archeologico degli Ipogei per tornare a visitare Trinitapoli, cittadina ricca sia di siti naturalistici che archeologici.

Scopo della gita è la visita del Museo Archeologico degli Ipogei con l'annesso Parco, appositamente aperto in mattinata per noi, che con oltre 200 sepolture e gli affascinanti corredi funerari è uno dei più importanti siti dell'Età del Bronzo.

In particolare visiteremo l'ipogeo dei Bronzi e quello degli Avori, veri e propri templi sotterranei dove si svolgevano riti propiziatori per la caccia e la fertilità.

Terminata la visita ritorneremo a Bari in bicicletta attraversando tutti i paesi costieri per dar modo a chi lo volesse di prendere il treno. Il percorso si presenta privo di difficoltà altimetriche.

 

Non dimenticate guanti e mascherina

Allegati
Allegato Dimensione
trinitapoli_ipogei.doc 31.5 KB