6 aprile 2015
Pasquetta al bosco di Mercadante
Treno + Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA
ORARI
- Raduno ore 7.50 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 8.15 con arrivo a Acquaviva alle ore 8.46.
- Rientro in bici da Cassano ore 16.00 con arrivo a Bari per le 18.00 circa.
- Possibilità di ritornare in treno da Acquaviva alle ore 14,38
ISCRIZIONI
Si effettuano il 31 marzo presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00) Il costo dell’escursione, comprensivo dell’assicurazione e biglietto ferroviario, è di Euro 5 per i soci e per i non soci alla prima escursione.
Percorso adatto per i ragazzi.
Non si accettano iscrizioni tramite Facebook.
Capogita: Roccaldo Tinelli (338 311 8834).
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 35 Km. Difficoltà: bassa
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Fuori dai centri urbani bisogna procedere in fila indiana. Si ricorda, inoltre, di rispettare i semafori, le precedenze e le norme elementari di circolazione e sicurezza, oltre al regolamento generale di gita.
- Il casco va messo in testa. Non va agganciato al manubrio o sul portapacchi.
- Il capogita guida il gruppo, fa l’andatura e non va mai superato. Si ringraziano i soci che fungeranno da servizio d’ordine e da scopa.
- I non soci possono partecipare alle escursioni solo una volta senza tessera associativa.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale della Puglia di Trenitalia.
ITINERARIO
Quest’anno per la Pasquetta, tempo permettendo, abbiamo scelto la più classica delle mete baresi: il bosco di Mercadante. Coincidendo anche con la Giornata Bicintreno, per non affaticarci molto e consentire anche ai ragazzi di partecipare, arriveremo in treno ad Acquaviva delle Fonti.
Di qui, gustato un buon caffè e fatta colazione, seguendo il percorso ciclabile raggiungeremo Cassano, e di qui il bosco Mercadante, con una piacevole e breve pedalata per le dolci colline della Murgia che ci farà da viatico per la frugale colazione che consumeremo al sacco. Perciò tutti ai fornelli a sperimentare (si consiglia vivamente di farlo in famiglia) manicaretti e dolci con cui ognuno dei partecipanti allieterà e arricchirà la colazione all’aperto.
Quindi, tutti in fila per ritornare a Bari in bicicletta; volendo tornarsene in treno, c’è la possibilità di ripartire da Acquaviva alle 14,38.
Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera per il 2015. Sei sempre in tempo!
Allegato | Dimensione |
---|---|
pasquetta_2015.doc | 16.5 KB |