-
22 novembre 2009
Pedalando fra gli ulivi…
Bici in famiglia a cura di RUOTALIBERA Bari
ORARI
- Raduno ore 8.45 Ingresso Parco 2 Giugno (V.le Einaudi)
- Partenza ore 9.00 con rientro verso l’ora di pranzo
ISCRIZIONI
Si effettuano martedì 17 novembre presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo dell’assicurazione, è di Euro 3.00 per i soci e di € 5,00 per i non soci alla prima escursione. Capogita: Roccaldo Tinelli (338-3118834).
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 40 KM Difficoltà: bassa
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Fuori dai centri urbani bisogna procedere in fila indiana. Si ricorda, inoltre, di rispettare i semafori, le precedenze e le norme elementari di circolazione e sicurezza, oltre al regolamento generale di gita.
- Il casco va messo in testa. Non va agganciato al manubrio o sul portapacchi.
- Il capogita guida il gruppo, fa l’andatura e non va mai superato. Si ringraziano i soci che fungeranno da servizio d’ordine e da scopa.
- I non soci possono partecipare alle escursioni solo una volta senza tessera associativa.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari.
ITINERARIO
Pedalando fra gli ulivi….. in attesa dell’olio nuovo. Proprio così, prima di iniziare le nostre visite agli oleifici per apprendere i segreti della produzione olearia ci concediamo una ultima pedalata fra gli ulivi carichi dei loro preziosi frutti.. Ma non solo! Apprezzeremo anche la bellezza estetica degli ulivi visitando la mostra fotografica "Puglia, il giardino degli Ulivi plurisecolari" a cura di Gianni Picella in esposizione presso la Torre di guardia del porto di Giovinazzo. Si tratta di una iniziativa, partita nel 2001, tesa a sollecitare l'opinione pubblica sul grave problema dello svellimento e della commercializzazione dei nostri patriarchi vegetali quali elementi ornamentali. I consensi raccolti hanno suggerito la richiesta, in corso, del riconoscimento UNESCO dell'Ulivo plurisecolare quale Patrimonio dell'Umanità ed il riconoscimento per nostri Ulivi quale "luogo del cuore" del FAI. Quindi, tutti a casa per l’ora di pranzo. Vi aspetto in tanti e speriamo che il tempo ci assista. A proposito!! Avete rinnovato l’iscrizione per il 2010?? Niente ancora, eh! Male.Allegati
Allegato | Dimensione |
---|---|
Vie dell'Olio 2009BIS.doc | 100.5 KB |