2 novembre 2014
Tra querce e jazzi: bosco Scoparello
Treno + Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA
ORARI
- Raduno ore 7.30, Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 7.45 con arrivo a Molfetta ore 8.10.
- Rientro in bici intorno alle 13.30 con arrivo a Bari intorno alle 17.
ISCRIZIONI
Si effettuano il giorno 28 ottobre presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e del biglietto ferroviario è di Euro 5 per i soci e di Euro 10 per i non soci alla prima escursione.
Capogita: Gianluca Cascarano (340 336 9358).
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 90 KM. Difficoltà: medio/alta +
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Regionale Puglia di Trenitalia
ITINERARIO
Ancora una volta la meta è il bosco di Scoparello in territorio di Ruvo. Arrivati a Molfetta, dopo un caffè più che necessario, raggiungeremo Ruvo. Il percorso (all’andata) in lenta ma costante salita ci porterà successivamente al bosco di roverelle poco conosciuto ma con un notevole fascino.
Questo bosco ha un’estensione di circa 300 ettari e presenta un sottobosco ricco e folto composto da cespugli di rosa canina, biancospino, asfodeli, asparagi e numerosissime piante officinali e rientra nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
In un silenzio quasi irreale, nella lama sovrastata dal poderoso ponte all’interno del quale scorre il canale dell’Acquedotto Pugliese, si trova lo Jazzo del Demonio con la sua centenaria quercia. Lo jazzo è un particolare recinto per pecore, di uso comune nel territorio della Murgia pugliese, costruito lungo i tratturi e destinato al ricovero temporaneo delle pecore durante il lungo viaggio della transumanza.
Dopo aver consumato la nostra mai-frugale colazione al sacco intorno alle 13.30 ripartiremo in bici per Bari. Il percorso presenta solo dei brevi tratti di sterrato.
Per chi lo volesse, c'è la possibilità di rientrare in treno partendo da Molfetta alle 15.23 con arrivo a Bari alle 15.49.
Il ponte dell'Acquedotto
Tesseramento 2015 a Fiab Bari Ruotalibera
In omaggio una borraccia se ti iscrivi
entro il 31 dicembre.
Allegato | Dimensione |
---|---|
bosco_scoparello_2014.doc | 27.5 KB |