Ritorna BIMBIMBICI, 9a edizione
Quest'anno importanti novità
Verranno organizzati 3 "Bicibus" con destinazione Fiera del Levante e ritorno.
L'iniziativa rientra nel progetto di cooperazione italo-albanese "MOST" ed è evento collaterale della Fiera "MEDITERRE".
Iscrizioni (3 euro) presso i principali negozi di biciclette di Bari e in piazza del Ferrarese domenica 11
Parte del ricavato sarà devoluto al progetto "TOGO By Bike"
Domenica 11 maggio come in circa 230 città italiane, si terrà anche a Bari Bimbimbici, la Giornata nazionale promossa dalla Fiab - Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Una gioiosa pedalata per bambini dai tre agli undici anni accompagnati dai loro genitori, tutti in bicicletta.
Anche questa volta l'obiettivo primario è sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sull'importanza di limitare l'uso e il numero di auto in circolazione e di promuovere spostamenti sicuri a piedi e in bicicletta, specie nei percorsi casa-scuola e casa-lavoro, anche in combinazione con i mezzi pubblici. Oltre a dare attuazione al "biciplan", il piano della ciclabilità urbana approvato dall'Amministrazione comunale, è necessario che i quartieri assoggettati a interventi di riqualificazione urbana e ambientale e le aree oggetto di nuove lottizzazioni prevedano fin dalle fasi di pianificazione, la realizzazione di una adeguata rete viaria ciclopedonale oltre ad un sistema di trasporto pubblico integrato tale da facilitare sia l'accessibilità che la mobilità interna di quartiere, al fine da rendere tutti meno dipendenti dal mezzo privato.
E' inoltre indispensabile che, finalmente, vengano finanziate in maniera permanente nelle scuole, specifiche attività didattiche di educazione all'uso della bicicletta, come già previsto dalla legge nazionale sulla mobilità ciclistica (n. 366/98). E' fondamentale, infine, che vengano modificati i regolamenti comunali di igiene ed edilizio al fine di prevedere nei condomini appositi spazi per il ricovero delle biciclette e che il Piano Strategico Metropoli Terra di Bari preveda una rete ciclabile di "area vasta".
Ma come sarà quest'anno BIMBIMBICI?
Quest'anno ci sono importanti novità.
La prima è che bambini e genitori, tutti in bicicletta, domenica 11 maggio potranno sperimentare il Bicibus. Ne sono previsti TRE. Di che si tratta? Non di autobus che trasportano le biciclette come qualcuno erroneamente potrebbe pensare. Ma di un sistema di spostamento - guidato e coordinato - ampiamente diffuso in Europa (in Italia Reggio Emilia è la capitale!), che consente ai bambini di percorrere il tratto casa-scuola in bicicletta, insieme a tutti gli altri bimbi e ai loro genitori, lungo un percorso prestabilito.
In pratica il sistema prevede la presenza di un capogruppo adulto (l'equivalente dell'autista di un bus) che sulla base di tabella oraria precisa percorre in bici un tragitto ben definito, caratterizzato da una serie più o meno numerosa di fermate, esattamente come fa un normale bus; ad ogni fermata imbarca, quindi, i bambini in attesa, che costituiscono i suoi passeggeri e, possibilmente, anche i loro genitori. Questo bus di biciclette, chiuso da un altro adulto-guida (l'equivalente del bigliettaio) conclude la sua corsa presso la scuola o le scuole interessate dal suo percorso. Procedura uguale e contraria al ritorno.
In occasione di Bimbimbici, quindi, ci saranno tre Bicibus con tre diversi capilinea, le cui corse convergeranno prima in Piazza del Ferrarese (dove sarà allestito un gazebo per le iscrizioni di chi vorrà salite sul Bicibus in quel punto del percorso). Quindi, tutti in fila, il lungo fiume di biciclette di tutte le taglie, i colori e i modelli, raggiungerà la Fiera del Levante per visitare il Salone dei Parchi del Mediterraneo "Mediterre". Al ritorno il percorso sarà esattamente al contrario.
I CAPILINEA DEI BICIBUS E ORARI
A ciascun capolinea e lungo le fermate bisogna arrivare in tempo utile e aspettare la partenza o il passaggio di ciascun Bicibus.Gli orari di partenza sono
Gli orari di partenza sono:
- Corsa 1 - Slargo Via Tauro - Partenza ore 9.00
- Corsa 2 - Via Vassallo 1 - Partenza ore 9.00
- Corsa 3 - P.za S. Franceso d'Assisi (Japigia) Partenza ore 9.30
Ognuno potrà scegliere a quale fermata "salire" sul Bicibus" o "scendere" al ritorno, e di conseguenza decidere quanto lungo sarà il suo percorso da effettuare in bicicletta. Il programma dettagliato con le fermate è illustrato nel notiziario associativo in distribuzione nelle scuole materne ed elementari di Bari.
In allegato il percorso della manifestazione.
Sosta in Fiera
L'arrivo in Fiera è previsto per le ore 11,00 circa.
Giunti in Fiera i partecipanti parcheggeranno le bici in fondo a V.le Orientale ed avranno a disposizione circa un'ora per visitare Mediterre, la Fiera dei Parchi del Mediterraneo e lo stand Ruotalibera Bari. Le biciclette potranno essere posteggiate in un'area delimitata da transenne.
I tre Bicibus ripartiranno per effetttuare il percorso inverso alle ore 12.
Le altre novità sono: Bimbimbici, quale evento di sensibilizzazione dell'uso della bicicletta negli spostamenti casa-scuola:
- è parte integrante del progetto di cooperazione italo-albanese denominato "MOST" (Mobilità sostenibile a Tirana) co-finanziato con fondi del Nuovo Programma di Prossimità Interreg/Cards 2000-2006 Itala-Albania. Il progetto MOST, appositamente dedicato allo sviluppo di azioni di mobility management, è promosso da un partenariato italo-albanese. Per la parte italiana fanno parte l'AMTAB Servizio Spa (capofila), Assessorato al Traffico Comune di Bari, Euromobility, Eco-logica, Consorzio Uning. e Ruotalibera Bari;
- è un evento collaterale di "MEDITERRE" la Fiera dei Parchi del Mediterraneo, organizzata dall'Assessorato all'Ambiente della Regione e da Federparchi, all'interno della quale Ruotalibera Bari sarà presente con un proprio stand in cui promuoverà anche Bimbimbici.
Le iscrizioni a Bimbimbici, da devolvere in parte all'operaazione "TOGO BY BIKE" (per l'acquisto di biciclette per un villaggio del Togo dove non ci sono altri mezzo di spostamento per raggiungere ospedali e scuole) è di 3 euro.
Luogo delle iscrizione saranno alcuni negozi di biciclette di Bari:
- Atala (Via della Resistenza 168),
- De Marzo (Via Salvatore Matarrese 47/H),
- Cascella (Via Nicolai, 312),
- Mannarini (Via Capruzzi, 13),
- La Bicicletta (Via Amendola 147/L),
- Run & Bike (Via Laterza, 12/A),
- Il Mondo delle due Ruote (Via De Rossi, 207)
Allegato | Dimensione |
---|---|
Bimbimbici_Marzo-Aprile.pdf | 3.79 MB |
percorso.pdf | 839.44 KB |