ORARI
- Raduno ore 8.45, Teatro Petruzzelli, Bari
- Partenza da Bari ore 9.00 con arrivo a Ruvo per le 11.30.
- Rientro da Bisceglie in bicicletta o treno
ISCRIZIONI
Si effettuano direttamente al punto di raccolta. Il costo dell’escursione comprensivo di assicurazione è di € 3.00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Roccaldo Tinelli (338.3118834)
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 60 Km Difficoltà: media
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del Codice della Strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA Aps,
ITINERARIO
Appia Week è un evento che offre un’opportunità unica di esplorare in bicicletta o a piedi l’Appia Antica. L’Appia Antica, una delle strade più famose dell’antica Roma, fu costruita nel 312 a.C. da Appio Claudio Cieco. Questa strada, anche conosciuta come la “Regina Viarum” o “Regina delle strade”, collegava Roma a Brindisi e rappresentava un importante canale di comunicazione dell’epoca. Oggi, l’Appia Antica è un affascinante itinerario storico che attraversa paesaggi mozzafiato e testimonianze millenarie.
Per evidenziare la ciclabilità dell’Appia e promuoverla, durante l’Appia Week dal 10 al 16 Giugno 2024, si svolgerà anche una Staffetta cicloturistica con l’intento di portare l’attenzione Istituzionale e dei cittadini sulla fruibilità e sulla proposta Turistica della via Appia unendone le comunità con un unico filo conduttore. La Staffetta Cicloturistica è organizzata in 25 Tappe con la partecipazione di 3 Cicloambasciatori per singola tappa che trasporteranno La colonna romana come simbolo dell’Appia da Roma a Brindisi, per fare ritorno a Roma.
A noi tocca l’onere e l’onore di trasportare la Colonna romana nella tappa Bari-Ruvo che svolgeremo il 15 giugno con partenza dal teatro Petruzzelli e arrivo alla Cattedrale di Ruvo dove, passato simbolicamente il testimone agli Cicloambasciatori della tappa Ruvo-Canosa, ci uniremo agli amici del Cicloraduno Appulo-lucano per visitare la città e proseguire per Bisceglie. Terminata la visita, tutti liberi di rientrare a Bari in bici o in treno.
Partecipiamo tutti, se possibile