“Da Ostuni a Torre Pozzelle”

-

ORARI
·     Raduno ore 7,45 stazione centrale, Bari
·     Partenza ore 8,01 o 9,02 per Ostuni, con arrivo alle ore 9,02 o 10,00
·     Rientro ore 16,11 o 16,58 da Ostuni con arrivo a Bari alle ore 17,11 o 17,58
 

ISCRIZIONI

           Si effettuano telefonicamente al capogita. Il costo dell’escursione, comprensivo dell’assicurazione, è di € 3,00 per i soci e i non soci alla prima escursione.

Capogita: Massimo Martino (3282275277).

I biglietti del treno sono a cura dei partecipanti.

 
NOTE TECNICHE
·     Percorso in bicicletta: 30 Km con 15 km di sterrato pedalabile         Difficoltà: facile
·     E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
·     Il capogita è responsabile della conduzione del gruppo sui percorsi da lui scelti e indicati. Ogni allontanamento dal gruppo, per qualsiasi motivo, va comunicato personalmente al capogita. E’ chiesto il rispetto del capogita e delle sue decisioni, prese sempre con coscienza.
·     Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
·     E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
·     Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
·     L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
·     L’itinerario è a cura dell’associazione FIAB Bari RUOTALIBERA.
 

ITINERARIO

 
Giunti a Ostuni e preso l’immancabile caffè, ci dirigeremo verso Villanova da dove imboccheremo la pista litoranea “Via del Procaccia”, la vecchia strada utilizzata per le consegne postali in epoca borbonica, sino a Torre Guaceto pedalando lungo l’intera Costa Merlata così detta per le insenature che evocano i merli dei castelli medioevali.  
Incontreremo lungo la strada Villa Incalzi, un esempio di architettura liberty con terrazza portico vista mare ed i suoi vasconi in pietra in uso fino agli anni novanta per l’allevamento di cefali e capitoni, in contrada Gorgognolo (gurges niger) evocativo del colore scuro delle acque del fiume Incalzi.
Giungeremo quindi a Torre Pozzelle (con annesso punto ristoro) collegamento visivo fra le Torri Santa Sabina e Villanova del sistema difensivo costiero contro i Turchi.
Costruita nel 1563 durante il regno di carlo V fu abbandonata nel XIX secolo una volta persa la sua funzione. Ritorneremo a Bari (per tifare Italia) dalla stazione di Ostuni.