ORARI
· Raduno ore 8,30 Parco 2 giugno, Bari
· Partenza da Bari ore 8,45
· Rientro libero
ISCRIZIONI
Si effettuano direttamente al luogo di ritrovo. Il costo dell’escursione comprensivo di assicurazione è di € 3. Il contributo FAI di € 3 è a carico dei partecipanti. Capogita: Roccaldo Tinelli (3383118834).
NOTE TECNICHE
· Lunghezza del percorso in bicicletta: 40 Km Difficoltà: bassa
· E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
· Il capogita è responsabile della conduzione del gruppo sui percorsi da lui scelti e indicati. Ogni allontanamento dal gruppo, per qualsiasi motivo, va comunicato personalmente al capogita.
· Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
· E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
· Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
· L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
· L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA.
ITINERARIO
Approfittando dell’apertura dei luoghi gestiti dal FAI e confidando nel tempo, attraverseremo Bari per raggiungere la zona industriale e successivamente il Parco regionale di Lama Balice. Lo scavalcheremo sul Ponte Antico per raggiungere la periferica dell’Aeroporto dove pedaleremo fin quasi in fondo per svoltare a sinistra e imboccare Stradella dell’Annunziata che ci porterà all’omonima Chiesa, da identificarsi con l’antica Santa Croce di Altigna, con un breve tratto di sterrato (500 m). L'apertura straordinaria ci svela, dopo il restauro appena terminato, un interessante esempio di chiesa rurale minore in agro di Bitonto, al confine con Palese. In particolare si potrà ammirare la sequenza decorativa che ricopre quasi completamente le quattro pareti dell'interno dell'aula fino all'imposta della volta, riferibile ad una complessa stratificazione nel corso del tempo e ad una pluralità di pittori locali. Con gli scavi condotti all'interno e lungo il perimetro sono stati rinvenuti due manufatti litici che probabilmente attestano la presenza di una preesistente stazione di sosta sita all'incrocio tra l'antica strada medievale "Bitonto-Cammerata" e quella di "Giovinazzo-Modugno". Sulla parte posteriore della parete sinistra si sviluppa il ciclo del Giudizio Universale, la più significativa ed importante tra le pitture murarie. Terminata la visita rientreremo a Bari per l’ora di pranzo.
Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera per il 2025!