8 maggio 2009
Gli scavi di Egnazia
Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari
ORARI
- Raduno ore 9.00 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 9.35 con arrivo a Cisternino ore 10.24.
- Rientro in treno da Fasano alle 16.40 , con arrivo a Bari per le 17.27.
ISCRIZIONI
Si effettuano il 5 maggio presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari, è di Euro 10 per i soci. Capogita: Roccaldo Tinelli ( 338-3118834 )
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 25 KM circa. Difficoltà: bassa
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l'Ufficio Trasporto Regionale di Bari.
ITINERARIO
Questa escursione, al di fuori delle usuali uscite domenicali, si inquadra nell’ambito della nostra collaborazione con le scuole per promuovere l’uso della bicicletta. Nello specifico, guideremo un gruppo di ragazzi italiani e portoghesi in visita al sito archeologico con annesso Museo dell’antica Egnatia. L’escursione è parte del programma di scambi culturali fra scuole comunitarie che, in questa occasione, coinvolge la scuola Vivante nella persona della prof.ssa Nola. Vista la natura dell’escursione, ovviamente, gli aspetti ciclistici saranno ridotti al minimo per cui, raggiunta in treno la stazione di Cisternino, ci porteremo verso Egnatia lungo la litoranea passando per Torre Canne e Savelletri. Terminata la visita, poi, raggiungeremo la stazione di Fasano dove riprenderemo il treno per Bari. Chi volesse, potrebbe tornarsene a Bari anche in bicicletta.
Una sola raccomandazione: le bici devo essere perfettamente funzionanti e dotate di camera d’aria di riserva e di attrezzi per eventuali forature. Si consiglia l’uso del casco.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Egnatia 2009.doc | 31 KB |