Tra ulivi e masserie nella zona di Fasano

Treno + Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

 

  • Raduno ore 7.30 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari

  • Partenza da Bari ore 7.45 con arrivo a Monopoli ore 8.21

  • Rientro da Monopoli ore 17.16, con arrivo a Bari ore 17.52

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano il 13 marzo presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione e biglietti, è di Euro 10.00 per i soci e i non soci alla prima escursione.

Capogita: Antonio Rotolo (347-4946958) Francesca Cavicchia (348-9261553).

 

NOTE TECNICHE

 

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 60 KM circa Difficoltà: facile

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.

  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura del capogita e dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

 

ITINERARIO

 

Da Monopoli, dopo un bel caffè accompagnato da un dolcetto (giusto per gradire), partiremo in direzione Fasano percorrendo la piana degli ulivi.

Superato il centro abitato ci dirigeremo verso Masseria Salamina, una bellissima residenza nobiliare sin dalla fine del 1600, un tempo fortificata per difendersi dagli attacchi dei pirati saraceni ed oggi centro agricolo e che da oltre vent’anni ospita un agriturismo ricco di storia e fascino. Presso la masseria sarà possibile acquistare prodotti biologici e di bellezza realizzati da loro.

Dopo la visita ci fermeremo a Speziale presso un locale famoso nella zona per i panzerotti ma dove sarà possibile comprare e degustare anche focacce e diverse prelibatezze. Al ritorno ci fermeremo ad ammirare le diverse masserie che incontreremo lungo la strada, alcune ormai abbandonate ed in rovina, altre trasformate in bellissimi Resort o agriturismi.

Arrivati a Monopoli imboccheremo la pista ciclabile che costeggia il mare e se avremo tempo andremo a mangiarci un gelato per chiudere in bellezza la giornata prima di prendere il treno che ci riporterà a casa.

 

Iscriviti a Fiab Bari RUOTALIBERA:

Sei sempre in tempo !!

 

 

 

Allegati
Allegato Dimensione
masseria2018.doc 18 KB