5 luglio 2015
Un’altra domenica al lago
Treno+bici a cura di FIAB Bari RUOTALIBERA.
ORARI
- Raduno ore 7.30, Stazione Centrale,Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 7.45 con arrivo a Cerignola ore 8.48.
- Rientro da Cerignola in treno ore 19.43 con arrivo a Bari alle 20.55.
ISCRIZIONI
Il 30 giugno presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il costo comprensivo di assicurazione e biglietto è di € 15 per i soci e di € 20 per i non soci alla prima uscita. .
Capogita Gianluca Cascarano (340 336 9358)
Il percorso presenta brevi tratti di sterrato, bianco e praticabile.
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 100 Km circa. Difficoltà: media
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza..
- Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione FIAB Bari RUOTALIBERA, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale di Bari di Trenitalia.
ITINERARIO
La sitibonda Puglia, priva di fiumi e di laghi, nel tempo si è arricchita di numerosi laghi artificiali ottenuti sbarrando con dighe tutti i possibili rivoli. Si sono così create, pioggie permettendo, vere e proprie oasi che punteggiano e rinfrescano l’assolato panorama murgiano.
Dopo la giornata dedicata all'esplorazione del paesaggio intorno al lago artificiale Capacciotti, a circa 30 Km da Cerignola, questa volta ci godremo il lago Locone, sull’omonimo ruscello, che ricade nel territorio di Minervino Murge.
Raggiunta Cerignola in treno, dopo la classica sosta al bar ed un abbondante rifornimento di acqua, partiremo per il lago che ammireremo all’ombra dalle pinete che lo circondano.
Sulla via del ritorno sosta a Loconia, sperando che ci sia almeno un bar e che sia anche aperto.
Pasto, ovviamente, al sacco e rientro a Cerignola con caffè e/o gelato per ritornare in treno a Bari.
Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera. Sei sempre in tempo!
Allegato | Dimensione |
---|---|
locone_2015.doc | 17.5 KB |