4 marzo 2012
V Giornata Nazionale Ferrovie Dimenticate.
In bici lungo la Gioia-Palagianello
Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari e FIAB GioiaInBici.
ORARI
- Raduno ore 8.00 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 8.13 con arrivo a Gioia del Colle ore 8.53.
- Rientro in treno da Gioia del Colle alle 15.45 , con arrivo a Bari alle 16.12.
ISCRIZIONI
Si effettuano il giorno 28 febbraio presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari è di Euro 11 per i soci e di Euro 16 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi.
Capogita: Roccaldo Tinelli (338-3118834).
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 35 KM. Difficoltà: molto bassa
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza..
- Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari..
ITINERARIO
La dismessa ferrovia Gioia- Palagianello è ancora lontana dall’essere riutilizzata come percorso ciclabile o via verde, pur essendo una delle dodici tratte individuate e finanziate da tempo. Per questo continuiamo a tener sveglia l’attenzione di cittadini ed amministratori, proponendo in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate una pedalata nei pressi del suo sedime.
Quest’anno, poi, alle nostre forze di aggiungono quelle degli amici dell’associazione Fiab GIOIAINBICI, con cui gestiremo questa giornata, che hanno coinvolto in questa impresa ben altre 10 associazioni locali. Speriamo così di far sentire più forte la nostra voce.
Il percorso si svolgerà in due momenti. In un primo momento, aperto anche ai bambini, raggiungeremo un vicino agriturismo dove spiegheremo a partecipanti e stampa il senso della manifestazione. Quindi, dopo un piccolo rinfresco, proseguiremo verso Masseria Prechicca seguendo ove possibile il vecchio percorso ferroviario.
Solita frugale colazione a sacco e tutti verso Gioia per riprendere il treno.
Ricordatevi di rinnovare la tessera e partecipate alla “Festa della Bici”.
Allegato | Dimensione |
---|---|
ferrovie_dimenticate_2012-01.doc | 27 KB |