“La Via Verde dei Trabocchi”

Sabato 23 settembre 2023

“La Via Verde dei Trabocchi”

A cura di FIAB Bari Ruotalibera APS
 
ORARI
·     Raduno ore 7,00 Parco 2 giugno, Bari
·     Partenza da Bari ore 7,30 con arrivo alla marina di San Salvo alle 10,30 circa
·     Rientro a Bari previsto entro le 22,30
 

ISCRIZIONI

 
Si effettuano direttamente al capogita, previo bonifico sul conto corrente dell’Associazione della quota di € 50,00 (IBAN: IT24U0306904013100000060809). 
Il costo dell’escursione è comprensivo dell’assicurazione e del trasporto con bus. 
Capo gita: Salvatore Latronico (3483395566).
 
NOTE TECNICHE
·     Lunghezza del percorso in bicicletta: 63 Km 
·     Difficoltà: media
·     E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
·     Il capo gita è responsabile della conduzione del gruppo sui percorsi da lui scelti e indicati. Ogni allontanamento dal gruppo, per qualsiasi motivo, va comunicato personalmente al capo gita. Per la buona riuscita dell’escursione è chiesto il rispetto del capo gita e delle sue decisioni, prese sempre con coscienza.
·     Pranzo al sacco
·     E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
·     Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
·     L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
·     L’itinerario è a cura dell’associazione FIAB Bari Ruotalibera APS.
·     La partecipazione è riservata prioritariamente a quanti non hanno già partecipato alle altre edizioni del medesimo tour.
 

ITINERARIO

 
Giunti alla marina di San Salvo prenderemo un caffè nei pressi del Trabocco Diamante, una struttura di recente costruzione che completa il complesso del moderno porto turistico. Percorso un breve tratto del lungomare ci immetteremo sulla ciclovia verso Vasto Marina. Giunti a Vasto Marina una fugace salita verso Vasto ci porterà ad ammirare il magnifico panorama dalla loggia Amblingh e a consumare un po' di calorie. Ridiscesi a Vasto Marina proseguiremo per la ciclabile sino a Casalbordino attraverso la Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci. A Casalbordino ci fermeremo per la pausa pranzo presso il Gerome's Pub quindi proseguiremo per Ortona. Giunti a circa 15 Km da Ortona faremo una ripida salita di circa un km verso l’Abbazia di San Giovanni in Venere da cui è possibile godere un magnifico panorama. Ridiscesi sulla ciclabile termineremo il nostro tour a Ortona ove ci aspetta il bus che ci riporterà a Bari. Se saremo stati bravi nel rispettare i tempi, potremo premiarci con un fantastico tramonto dal Castello Aragonese di Ortona.