6 aprile 2008
XVI Giornata FAI di Primavera – Minervino Murge
Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari
in collaborazione con il FAI
ORARI
- Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
- Partenza da Bari ore 8.00 con arrivo a Barletta ore 8.45
- Visita della Grotta di San Michele nella lama Matitani
- Visita del Museo De Nittis
- Rientro da Barletta in treno alle ore 20.43 con arrivo a Bari alle ore 21.33.
ISCRIZIONI
Si effettuano il 1^ aprile presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione è di € 10.00 per i soci e di € 15.00 per i non soci alla prima escursione.
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 80 km . Difficoltà: media
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Ognuno per sé e tutti per il capogita.
- E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
- Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
- L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell'Ufficio Trasporto Locale di Bari delle Ferrovie dello Stato.
ITINERARIO
L’ormai consolidato sodalizio dell’associazione RUOTALIBERA BARI con il FAI ci porta quest’anno a raddoppiare il nostro impegno. Organizziamo, infatti, due escursioni in bici: una sabato 5 a Bitonto, in collaborazione con la Delegazione di Bari, l’altra domenica 6 a Minervino Murge, in collaborazione con la Delegazione di Andria-Trani-Canosa.
Questa a Minervino Murge - se ci arriveremo entro le 12,15 - ci consentirà di visitare la famosa Grotta di S. Michele, una bella chiesa rupestre raramente aperta al pubblico con la lama Matitani in cui è insediata, nonché il borgo urbano con le sue caratteristiche strade ed il poco noto Faro, esempio di architettura commemorativa del ventennio fascista.
Terminata la visita rientreremo a Barletta, dove tempo permettendo si potrà visitare il Museo De Nittis.
Cartina stradale relativa al percorso.
L’occasione è buona per iscriversi tanto al FAI quanto a RUOTALIBERA Bari.
In allegato tutte le iniziative FAI per la Puglia
Allegato | Dimensione |
---|---|
Puglia_GFP08.pdf | 376.93 KB |